11 Mar 2024

Roma Gluten Free: le 6 carbonare più buone di Roma

Se sei una persona con celiachia e stai pianificando un viaggio a Roma? La tua preoccupazione sarà assaggiare i piatti tipici della cucina romana senza troppi pensieri. Una delle specialità romane più celebri è la carbonara, un piatto ricco e saporito che lascia tutti senza parole.

La carbonara è un’invenzione romana nata dalla combinazione di semplici ingredienti come uova, pecorino romano, guanciale e pepe nero. La sua cremosità e il suo sapore unico la rendono la scelta popolare più diffusa tra i locali e i visitatori.

Abbiamo stilato una lista di 6 locali che offrono la carbonara migliore di Roma senza glutine, per potervi godere questa prelibatezza senza alcun problema e in totale sicurezza.

1) SACRO E PROFANO

Sacro e Profano è un ristorante super accogliente che si trova in zona San Giovanni. Lo staff è di una gentilezza estrema e molto preparato in materia del senza glutine. Il loro concept è molto particolare: potete trovare tutti i piatti in versione sacra (tradizionale) e profana (rivisitata). Consigliatissima da tutti la loro carbonara, uno spettacolo per il palato.

2) PASTA  IN  CORSO

Pasta in corso si trova in una posizione strategica: ha una sede a pochi passi da Piazza Navona e una seconda sede a pochi passi dal Pantheon. Il locale è ben curato e pieno di colori che mettono subito allegria. La loro carbonara gluten free è super approvata, è amore al primo assaggio soprattutto grazie agli ingredienti di qualità e la pasta fresca.

3) DA VITTORIO A PORTUENSE

Da Vittorio a Portuense è la seconda sede dell’osteria nata a Trastevere nel 1988. Cosa li contraddistingue? La genuinità della cucina tipica romana, l’atmosfera familiare del locale e la gentilezza del personale.
La loro carbonara senza glutine è sicuramente una delle più apprezzate a Roma.

4) LA SOFFITTA RENOVATIO

La Soffitta Renovatio è un ristorante situato nel quartiere Prati a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Una piacevole scoperta, ottimo per chi ha intolleranze o non. Il locale propone la cucina romana in versione vegana e senza glutine: la carbonara è fantastica. 

5) OSTERIA LA SOL FA

L’Osteria La Sol Fa si trova in zona Manzoni. Consigliatissimo sia per il senza glutine che non. È il luogo ideale in cui gustare dell’ottima cucina romana. Il personale è super cortese e attento al senza glutine, la carbonara senza glutine è spettacolare.

 

6) RIONE 13

Rione 13 è un ristorante situato nei vicoli di Trastevere. Il locale è carinissimo e il personale simpatico, gentile ed accogliente.
Offre i piatti tipici della cucina romana senza glutine, la carbonara è buonissima.

Qui puoi consultare la nostra mappa per trovare più facilmente i locali dove gustare una buona carbonara gluten free!

0 commenti

Ti potrebbero interessare