23 Feb 2024

Roma Gluten Free: le 6 migliori colazioni senza glutine

La celiachia è una patologia che negli ultimi anni si sta diffondendo maggiormente. Ci sono sempre più persone che devono seguire una dieta rigorosamente senza glutine per evitare problemi di salute. A tal proposito, i ristoratori italiani stanno sempre più prendendo coscienza di questa esigenza e si stanno adattando per offrire opzioni 100% gluten free nei loro menu.

Ma davvero sono attrezzati per questa richiesta?

Abbiamo stilato una lista di sei posti che offrono un’esperienza culinaria senza glutine di alta qualità a Roma, dimostrando che è possibile godere di delizie gluten free nella città a partire dalla colazione.

1) NEW FOOD


Il primo locale che vogliamo presentarvi è New Food, con le sue quattro sedi dislocate sul territorio romano (Monteverde, Trastevere, Ponte Milvio e Casal Palocco), una realtà nata sin da subito con presupposti chiari come il rispetto della natura e il miglioramento della qualità della vita delle persone: come lo fanno? Producendo alimenti 100% senza glutine destinati all’alimentazione dei celiaci e non solo… fornendosi da mulini specializzati nel gluten-free.

 

2) LA PASTICCERA


La Pasticcera, situato vicino alla stazione Termini, in via Varese 43, è un piccolo laboratorio artigianale che si propone come un’eccellenza nel panorama romano del gluten free: l’utilizzo di farine alternative naturalmente prive di glutine connota la linea della pasticceria e fa sì che il suo pubblico sia universale: celiaci e non. Tra le specialità c’è il fagottino ricotta e cioccolato che dicono sia superlativo!

 

3) VELATO & Co.


Velato & Co. 
è una gelateria, pasticceria e forno 100% senza glutine con opzioni senza lattosio e vegane. Ha tre diverse sedi, a Roma si trova a 5 minuti dalla metro A Ottaviano, in zona Prati. Ha una vasta scelta per la colazione dai cornetti sfogliati, ai saccottini e maritozzi. L’ambiente è particolarmente accogliente e lo staff è molto gentile.

 

4) LE ALTRE FARINE DEL MULINO


Un’altra alternativa è Le altre farine del mulino che si trova in via di Porta Cavalleggeri, in zona Prati. L’atmosfera è davvero piacevole e offrono prodotti tipici siciliani. Assolutamente da provare la tipica colazione siciliana con granita e brioche senza glutine. Per chi invece preferisce una colazione più classica, consigliamo il loro cornetto dalla sfogliatura eccezionale.

 

5) NAPOLEONI


La storica pasticceria Napoleoni, situata in via Appia Nuova vicino alla metro A Colli Albani, in 55 anni ha mantenuto tutte le tradizioni di tre generazioni, la passione e il gusto unico dei loro prodotti, ma ha tolto il glutine. Da non perdere il loro maritozzo con la panna e le loro crostate.

 

6) SANS DE BLÉ


Sans de blé
è il posto giusto per una colazione senza glutine in un locale country chic. Si trova in zona San Paolo in via G. Chiabrera n. 58c. È una pasticceria artigianale a gestione familiare e usano solo materie prime di qualità. Da provare assolutamente il loro zabaione e i loro bignè.

Clicca sulla nostra mappa per raggiungere questi locali!

0 commenti

Ti potrebbero interessare